Gruppo Alpini Villa Guardia

Alpini oggi

Sono trascorsi cinquant'anni dal lontano 26 settembre 1965, giorno in cui fu fondato il gruppo. In questo lungo tempo, il gruppo è cresciuto in numero di iscritti e in qualità delle attività svolte. Si sono succeduti  sei capigruppo: Balbi Guido, Sampietro Ermete, Sebregondi Gregorio, Tettamanti Guido, Bianchi Giovanni e Bavera Rudi attualmente in carica.

 

Abbiamo cambiato tre sedi: la prima Nella sala oggi in uso al Gruppo Sportivo, poi a Civello nelle cantine della palestra Pellegrini:qui siamo rimasti per più di 30 anni, finalmente nel 2012, dopo tre anni di lavoro, abbiamo inaugurato la nuova sede di via Silvio Pellico a Maccio.

Attualmente la forza del gruppo è di 80 iscritti, di cui 15 aggregati, ogni anno si iscrivono nuovi alpini e nuovi amici.

 

Il gruppo è impegnato costantemente in attività di volontariato in collaborazione con l'Amministrazione comunale, con le parrocchie e le altre associazioni del comune.

Non è  consuetudine degli alpini  vantarsi delle attività svolte, ma siamo altresì consapevoli di avere lavorato bene in questi anni e di essere diventati una delle associazioni di riferimento nel nostro comune. Intendiamo continuare su questa strada, per lasciare un testimone importante agli alpini che verranno, certi di essere stati fedeli al nostro motto. " Ricordare i morti aiutando i vivi".

© Alpini Villa Guardia 2022